Centro Clinico Specialistico 
© 2016 Modello

Mindfulness: Vivere il Presente

img2215

“La consapevolezza è un modo per fare amicizia con noi stessi e le nostre esperienze”.

Jon Kabat Zinn

Nella Società di oggi sempre più siamo portati a svolgere più attività contemporaneamente, a correre da un posto all'altro, a “programmare” il domani, a rimuginare su come avremmo potuto gestire diversamente una situazione, una relazione, a criticarci su ciò che non siamo riusciti a fare.

Siamo focalizzati completamente sul fare e molto spesso agiamo in modo automatico senza esserne consapevoli.

Tutto questo ci distrae e ci allontana dal presente.

 

Nel nostro Centro Clinico Specialistico si effettuano percorsi di Mindfulness individuali e/o di gruppo, finalizzati alla conoscenza e alla pratica della Mindfulness. La scelta di adottare questa pratica nasce dall'aver sperimentato, in prima persona, i benefici di questa pratica sul benessere psicofisico. Si è, inoltre, riscontrato che l'utilizzo della pratica Mindfulness è funzionale, anche, nel percorso psicoterapeutico.  

MINDFULNESS: che cos'è e come si pratica.

 

La mindfulness è una pratica che sottolinea l'importanza del qui e ora. Il fondatore Jon Kabat Zinn afferma che “mindfulness significa prestare attenzione in modo specifico: con intenzionalità, nel momento presente e senza giudizio”.

La finalità principale di questa pratica è quella di conoscere se stessi e il mondo attorno per quello che realmente sono, osservandoli con comprensione e capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente piuttosto

che vivendo tra passato e futuro.

La persona attraverso la mindfulness impara a disinnescare gli automatismi.

img2215

La mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. E' un allenamento basato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l'attenzione; esercizi che aiutano la persona a riportare la mente, che tende a vagare, all'oggetto prescelto di meditazione (respiro, corpo, suono, cibo...).

La mindfulness richiede pazienza, energia, tempo, intenzione, volontà e costanza.

 

La mindfulness si può praticare in ogni momento della giornata. Si può distinguere tra la pratica formale (la meditazione) e quella informale (un modo di vivere consapevolmente ogni momento).

yoga-3053488960720

La pratica formale della meditazione richiede, durante la giornata, del tempo specifico (durata dai 5 ai 60 minuti) in cui interrompiamo ogni attività per dedicarci esclusivamente all'esercizio cosciente della consaepvolezza. Richiede un periodo di silenzio, in cui si sta generalmente fermi con gli occhi chiusi e ci si concentra su qualcosa, come la respirazione, il corpo, il cibo. Si prende coscienza dei sensi, dei suoni, dei pensieri, del corpo e delle emozioni.

 

La pratica informale non segue delle regole precise, e consiste nell'applicare la mindfulness mentre si svolgono altre attività come camminare, mangiare, lavare i piatti. Consiste nel ricordarsi, nel corso della giornata, di prestare attenzione a ciò che accade momento per momento. Dedicarsi alla pratica informale della mindfulness significa portare calma, equilibrio interiore nella vita quotidiana.

 

Ciascuna forma di pratica sostiene le altre: la pratica formale facilita la pratica informale e viceversa.

 

mindfulness

MINDFULNESS: quali benefici?

 

La mindfulness è in grado di ricoprire un ruolo significativo nel potenziare il benessere psicofisico della persona, ed insegna a prendersi cura si se stessi.

Le ricerche effettuate negli ultimi decenni hanno riscontrato che la pratica della mindfulness offre uan serie di benefici, in grado di aumentare la qualità della vita della persona che la pratica.

Queste ricerche hanno confermato la presenza di cambiamenti, sia sul piano dell'esperienza interiore sia  sul comportamento esterno, derivanti dalla mindfulness.

La meditazione della mindfulness influisce, inoltre, positivamente sugli schemi cerebrali che stanno alla base dell'ansia, dello stress e della rabbia. Migliora la creatività, la memoria, le relazioni personali.

 

image-846

Referente MINDFULNESS per Family Time:

 

Dott.ssa Stefania Cardellicchio

Psicologa, Psicoterapeuta

Facilitatrice Mindfulness

 

 

Per info e prenotazioni:

Centro Clinico Specialistico Family Time

Tel. 328/86.12.503

info@associazionefamilytime.it

 

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder